THE 2-MINUTE RULE FOR ESTRADIZIONE

The 2-Minute Rule for estradizione

The 2-Minute Rule for estradizione

Blog Article



Questo processo si basa su trattati internazionali e accordi bilaterali tra nazioni, che stabiliscono le regole e le procedure da seguire. Gli Stati Uniti hanno stipulato numerosi accordi di estradizione con altri paesi in tutto il mondo for each facilitare questo processo.

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Migliora e semplifica le technique giudiziarie per velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Il crew di ILA – Worldwide Lawyers Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi appear una delle realtà più qualificate del settore

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for each la violazione for each i principi fondamentali).

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, important link il procuratore generale e la corte d’appello.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

L’estradizione è un concetto fondamentale nel diritto internazionale, che consente a un paese di richiedere la consegna di see this un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, official statement sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the net.

Scrisse una lettera dal fronte prima di morire: ritrovata 80 anni dopo in un mercatino e consegnata al figlio

Una volta ricevuta la richiesta di estradizione, le corti federali degli Stati Uniti esaminano il caso. L’individuo sottoposto a procedimento di estradizione ha il diritto di essere rappresentato da un avvocato e di presentare prove a suo favore.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto occur reato con norme applicabili.

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto per i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, per i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

Report this page